Giro d’Italia 2025, i comunicati della Giuria: tutte le sanzioni e i controlli tappa per tappa

I partecipanti al Giro d’Italia 2025 saranno sempre sotto il controllo dei commissari di gara. La giuria monitorerà infatti le tappe dal primo all’ultimo chilometro, e anche prima e dopo la corsa, dato che potrebbero avvenire delle verifiche dal punto di vista dell’assetto tecnologico e strutturale delle biciclette. Ovviamente, grande attenzione verrà data all’osservanza del regolamento da parte di tutti i protagonisti della Corsa Rosa, non solo i corridori, ma ogni membro dei team, nonché potenzialmente anche di qualsiasi persona fa parte della carovana. In questo articolo troveranno spazio, dalla prima all’ultima giornata di gara, tutti i controlli effettuati e le sanzioni decise dalla giuria nei confronti di corridori, direttori sportivi, staff e squadre, oltre ad eventuali altre comunicazioni utili.

Tappa 1

2.12.007-5.1
Sprint irregolare (gomitata e testata due volte durante la volata).
Corridore
92 BUSATTO Francesco, UCI ID 10030581454 (IWA)
Cartellino giallo

2.12.007-6.3
Infrazione alle disposizioni regolamentari o alle direttive concernenti la circolazione dei veicoli in corsa (auto degli assistenti della squadra n° 218 all’interno del convoglio di gara).
Direttore Sportivo
ŠTANGELJ Gorazd, UCI ID 10001173074 (TBV)
500 CHF di ammenda

PROMEMORIA PER LE SQUADRE
Vi invitiamo a ricordare ai vostri corridori di non chiamare per rifornimento dalle ammiraglie all’interno delle zone di rifornimento.

Controlli contro la frode tecnologica
Nell’ambito della lotta contro le frodi tecnologiche, oggi sono state controllate 47 biciclette. Tutte le biciclette erano conformi alle norme UCI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio